Storia del MACRAME' e del TOMBOLO LIGURI - page 11

Come tutte le cose, anche il macramè, conosce momenti di successo alternati a
momenti di declino unitamente al pericolo di perdere irrimediabilmente una tecnica
tradizionale che, insieme al tombolo, rappresenta il fiore all’occhiello dell’artigianato
artistico di qualità della Liguria. Questa unicità, citata più volte, è costituita non
soltanto dalla particolare lavorazione sui tessuti di Lorsica, ma per il gusto rivolto ad
una produzione delicata con disegni tipici e sottili, con giochi di intrecci che sono
insieme storia e cultura.
Punto Fieschi
Molte sono state le maestre attive nel ‘900 che hanno fatto di Chiavari un centro
speciale per la produzione del macramè, conservando l’insegnamento dei disegni
antichi dai nomi orientaleggianti quasi a dichiararne l’origine:
Jasmine, Ascaria,
Warda, Nexma, Reduce, Fatma, Mustafà, Miriam
ecc.ecc. Posteriori a questi ultimi
sono:
disegno bizantino, rinascimentale, egiziano e Napoleone
seguiti poi da:
punto
Chiavari, tulle, scarabeo, delfino, chiocciola.
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